Chiamaci:
031 865851
Scrivici:
info@fonos.org

Fondazione Orizzonti Sereni

La Fondazione Orizzonti Sereni – FONOS Onlus è stata costituita nell’anno 1994 dall’Associazione La Nostra Famiglia, l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia e dal Gruppo Amici di don Luigi Monza. Nasce per rispondere ai molteplici e differenti bisogni della persona adulta con disabilità e della sua famiglia.

Fornisce consulenza per la definizione del progetto esistenziale della persona adulta con disabilità e/o della sua famiglia e offre servizi di residenzialità sul territorio nazionale. Attualmente questi servizi sono resi in 6 Case Fonos distribuiti nelle Regioni Lombardia, Veneto, Liguria.

È iscritta presso il Registro delle Persone Giuridiche Private della Prefettura di Lecco al n.170. Nell’anno 2013 la Fondazione ha trasferito la Sede Legale da Milano Via Moscova 40 /6, a Bosisio Parini in Via don Luigi Monza 20. Il suo Codice fiscale è 97156810150.

 

Come nasce la Fondazione Orizzonti Sereni

I Soci Fondatori sono “Associazione La Nostra Famiglia”, “Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza” e “Associazione Genitori de La Nostra Famiglia”.

       L’Associazione La Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. E’ presente con una vasta rete (29 sedi) di strutture di riabilitazione in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo. Si occupa di:

  • riabilitazione delle persone con disabilità, con una particolare attenzione anche alla loro educazione, istruzione e formazione professionale, all’accompagnamento delle loro famiglie e all'inserimento lavorativo e sociale;
  • ricerca scientifica e studio delle problematiche mediche, psicologiche e psicoeducative delle varie disabilità, attraverso l'attività dell’Istituto Scientifico "E. Medea";
  • accoglienza di bambini con grave disagio familiare in attesa di affido o adozione, bambini e adolescenti soli o con disagio socio-ambientale in piccole comunità o in nuclei di tipo familiare;
  • gestione di centri diurni e residenziali per persone adulte con disabilità;
  • formazione professionale e universitaria di operatori dei servizi alle persone;
  • sensibilizzazione e promozione della cultura della inclusione sociale.

     

      Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza è una libera associazione di persone che condividono lo spirito ed intendono approfondire, vivere e diffondere, nelle singole condizione di vita e di lavoro, la spiritualità del Beato Luigi Monza.
      Il Gruppo affianca La Nostra Famiglia nel suo impegno di promozione dei valori della persona e nel prendersi cura dei ragazzi disabili e dei loro genitori, con particolare attenzione all'inserimento sociale e alle esigenze del disabile che ha ormai superato il periodo della riabilitazione.
      Il Gruppo con la sua attività si propone di:

  • Approfondire e diffondere la conoscenza della figura del Beato  Luigi Monza e della sua Opera, con l'aiuto delle Piccole Apostole della Carità e di Sacerdoti amici, attraverso gli incontri di sezione, le settimane di spiritualità, l'organizzazione di convegni, i pellegrinaggi (il gruppo è stato promotore  della Causa di beatificazione di don Luigi)
  • Informare e sensibilizzare la società a favore delle persone disabili
  • Condividere le iniziative de La Nostra Famiglia e sostenerne lo sforzo per l'adeguamento dei Centri, specie in questo periodo di grave crisi economica
  • Collaborare con l'Associazione Genitori de La Nostra Famiglia attraverso la promozione di risorse umane, sociali e tecnologiche in favore degli assistiti de La Nostra Famiglia e per la tutela e la promozione della loro dignità e dei loro diritti
  • Sostenere l'OVCI La Nostra Famiglia (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale) e la FONOS ( Fondazione Orizzonti Sereni, che si propone la tutela della qualità di vita delle persone con disabilità in età adulta), di cui il Gruppo Amici è membro promotore.

     

      L’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia  è presente sul territorio nazionale, in sei regioni, con 18 sezioni locali.Essa svolge attività di:

  • sviluppo di corsi di aggiornamento e di approfondimento dei temi di interesse dei genitori ed attinenti alla disabilità dei propri figli;
  • predisposizione di spazi ed opportunità d'incontro tra persone con disabilità, famiglia ed istituzione,
  • diffusione e informazione sui servizi e sull'attività dell'Associazione "La Nostra Famiglia" e sulle problematiche connesse con il recupero delle persone con disabilità, mediante l'utilizzo di mezzi di comunicazione e, in specie, delle pubblicazioni dell'Associazione.
  • promozione di servizi per le persone disabili e per le loro famiglie.

 

Beato Luigi Monza

Luigi Monza nacque a Cislago (Varese) il 22 giugno 1898 da una famiglia povera.

Entrato in seminario a 18 anni, affrontò il suo primo impegno pastorale con i giovani della parrocchia di Vedano Olona (Varese); dopo aver sopportato dure prove (come l’ingiustizia del carcere sotto il regime fascista), fu assegnato al santuario di Saronno, fu poi parroco a San Giovanni di Lecco; fondò infine l’Istituto Secolare delle piccole Apostole della Carità e l’Associazione La Nostra Famiglia, che da allora iniziò a prendersi cura di bambini con disabilità e a tutt’oggi conta numerosi Centri di riabilitazione sul territorio Nazionale e all’estero.

Morì il 29 settembre 1954.

Il 23 febbraio 1991 a Ponte Lambro (Como), dove don Luigi è sepolto, si è concluso - alla presenza del Cardinale Carlo Maria Martini - il processo in sede diocesana sulla sua vita e le sue virtù eroiche.

Il 20 dicembre 2003 è stato riconosciuto ufficialmente "Venerabile" da papa Giovanni Paolo II.

Il 19 dicembre 2005 Papa Benedetto XVI ha ricevuto il cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, al quale ha consegnato il decreto relativo al miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio don Luigi Monza.

Il 6 gennaio 2006, il Cardinale Dionigi Tettamanzi ha annunciato la beatificazione di don Luigi Monza, ratificata poi domenica 30 aprile 2006, in piazza Duomo a Milano.

 

Per saperne di più:

Visita il sito web del Beato Luigi Monza.

 

Adempimento degli obblighi di trasparenza e pubblicità

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. 

Tale legge all'ert.1 co.125 ha esteso "a decorrere dall'anno 2018" l'obbligo anche per "associazioni, onlus e fondazioni" di comunicare "entro il 28/02 di ogni anno" tramite il proprio sito i contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, pena la restituzione delle somme.

Tale rilevazione viene riportata nell'apposito prospetto allegato.

Organizzazione

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione ed il controllo è esercitato da un Collegio dei Revisori dei Conti.

Ogni Socio Fondatore esprime tre rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione ed un rappresentante nel Collegio dei Revisori la cui durata di entrambi è di tre anni.

Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica è così costituito:

  • Andreotti Carla – Consigliere di nomina Associazione La Nostra Famiglia
  • Clerici Daniela - Consigliere di nomina Associazione La Nostra Famiglia
  • Conti Manzini M. Assunta - Consigliere di nomina Associazione La Nostra Famiglia
  • Bottini Maria Pia – Consigliere di nomina Gruppo Amici don Luigi Monza
  • Corti Maria Nella - Consigliere di nomina Gruppo Amici don Luigi Monza
  • Sala Giuseppe - Consigliere di nomina Gruppo Amici don Luigi Monza
  • Bosisio Luisa Paola – Consigliere di nomina Ass Genitori de La Nostra Famiglia
  • Colombo Dino - Consigliere di nomina Ass Genitori de La Nostra Famiglia
  • Grespan Maurizio - Consigliere di nomina Ass Genitori de La Nostra Famiglia

Il Presidente  - Bosisio Luisa Paola

Il Vice Presidente – Sala Giuseppe

Il Collegio Revisori dei Conti è così costituito:

  • Daniele Cavadini – Presidente, nomina Associazione La Nostra Famiglia
  • Giuseppe Molteni – nomina Gruppo Amici don Luigi Monza
  • Maurizio Sala – nomina Ass. Genitori de La Nostra Famiglia

L’azione di controllo e di vigilanza sull’amministrazione della Fondazione è esercitata dal Prefetto di Lecco ai sensi dell’art. 25 del Codice Civile.

 

Social Networks: