La Fondazione Orizzonti Sereni – FONOS Onlus è stata costituita nell’anno 1994 dall’Associazione La Nostra Famiglia, l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia e dal Gruppo Amici di don Luigi Monza. Nasce per rispondere ai molteplici e differenti bisogni della persona adulta con disabilità e della sua famiglia.
Fornisce consulenza per la definizione del progetto esistenziale della persona adulta con disabilità e/o della sua famiglia e offre servizi di residenzialità sul territorio nazionale. Attualmente questi servizi sono resi in 6 Case Fonos distribuiti nelle Regioni Lombardia, Veneto, Liguria.
È iscritta presso il Registro delle Persone Giuridiche Private della Prefettura di Lecco al n.170. Nell’anno 2013 la Fondazione ha trasferito la Sede Legale da Milano Via Moscova 40 /6, a Bosisio Parini in Via don Luigi Monza 20. Il suo Codice fiscale è 97156810150 mentre la Partita IVA è 06677040963.
I Soci Fondatori sono “Associazione La Nostra Famiglia”, “Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza” e “Associazione Genitori de La Nostra Famiglia”.
L’Associazione La Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. E’ presente con una vasta rete (29 sedi) di strutture di riabilitazione in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo. Si occupa di:
Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza è una libera associazione di persone che condividono lo spirito ed intendono approfondire, vivere e diffondere, nelle singole condizione di vita e di lavoro, la spiritualità del Beato Luigi Monza.
Il Gruppo affianca La Nostra Famiglia nel suo impegno di promozione dei valori della persona e nel prendersi cura dei ragazzi disabili e dei loro genitori, con particolare attenzione all'inserimento sociale e alle esigenze del disabile che ha ormai superato il periodo della riabilitazione.
Il Gruppo con la sua attività si propone di:
L’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia è presente sul territorio nazionale, in sei regioni, con 18 sezioni locali.Essa svolge attività di:
Luigi Monza nacque a Cislago (Varese) il 22 giugno 1898 da una famiglia povera.
Entrato in seminario a 18 anni, affrontò il suo primo impegno pastorale con i giovani della parrocchia di Vedano Olona (Varese); dopo aver sopportato dure prove (come l’ingiustizia del carcere sotto il regime fascista), fu assegnato al santuario di Saronno, fu poi parroco a San Giovanni di Lecco; fondò infine l’Istituto Secolare delle piccole Apostole della Carità e l’Associazione La Nostra Famiglia, che da allora iniziò a prendersi cura di bambini con disabilità e a tutt’oggi conta numerosi Centri di riabilitazione sul territorio Nazionale e all’estero.
Morì il 29 settembre 1954.
Il 23 febbraio 1991 a Ponte Lambro (Como), dove don Luigi è sepolto, si è concluso - alla presenza del Cardinale Carlo Maria Martini - il processo in sede diocesana sulla sua vita e le sue virtù eroiche.
Il 20 dicembre 2003 è stato riconosciuto ufficialmente "Venerabile" da papa Giovanni Paolo II.
Il 19 dicembre 2005 Papa Benedetto XVI ha ricevuto il cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, al quale ha consegnato il decreto relativo al miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio don Luigi Monza.
Il 6 gennaio 2006, il Cardinale Dionigi Tettamanzi ha annunciato la beatificazione di don Luigi Monza, ratificata poi domenica 30 aprile 2006, in piazza Duomo a Milano.
Per saperne di più:
Visita il sito web del Beato Luigi Monza.
Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.
Tale legge all'ert.1 co.125 ha esteso "a decorrere dall'anno 2018" l'obbligo anche per "associazioni, onlus e fondazioni" di comunicare "entro il 28/02 di ogni anno" tramite il proprio sito i contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione, pena la restituzione delle somme.
Tale rilevazione viene riportata nell'apposito prospetto allegato.
E' possibile scaricare e consultare i bilanci della Fondazione cliccando direttamente sui documenti nel menù sulla destra.
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione ed il controllo è esercitato da un Collegio dei Revisori dei Conti.
Ogni Socio Fondatore esprime tre rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione ed un rappresentante nel Collegio dei Revisori la cui durata di entrambi è di tre anni.
Il Consiglio di Amministrazione attualmente in carica è così costituito:
Il Presidente - Bosisio Luisa Paola
Il Vice Presidente – Carla Andreotti
Il Collegio Revisori dei Conti è così costituito:
L’azione di controllo e di vigilanza sull’amministrazione della Fondazione è esercitata dal Prefetto di Lecco ai sensi dell’art. 25 del Codice Civile.
E' possibile consultare e scaricare lo statuo attualmente in vigore cliccando direttamente sul documento nel menù sulla destra.