Fondazione Orizzonti Sereni


La Fondazione Orizzonti Sereni (Fonos) è una Onlus nata, su iniziativa de "La Nostra Famiglia", il "Gruppo Amici de La Nostra Famiglia" e la "Associazione Genitori de La Nostra Famiglia" per cercare una risposta ai molteplici interrogativi che si presentano ai disabili, in particolare gli adulti e le loro famiglie. Il patrimonio per costituire la Fondazione è stato raccolto nel corso di alcuni anni con il contributo di amici e sostenitori legati all' Associazione "La Nostra Famiglia" nonché della stessa Associazione "La Nostra Famiglia". La Fondazione, consapevole che non esiste una unica risposta ai diversi problemi, ricerca soluzioni differenziate e possibilmente personalizzate, basate anzitutto sul rispetto della piena personalità del disabile e del suo diritto alla massima qualità di vita compatibile con le sue difficoltà. L'azione della Fonos si sviluppa particolarmente in due direzioni. Da un lato la tutela dei diritti della persona (e indirettamente della famiglia), dall'altro l'attuazione di servizi di risposta, particolarmente nella ricerca di soddisfacenti soluzioni abitative per i disabili adulti che non possono più usufruire del sostegno della famiglia. In molti casi la Fonos ha avviato a soluzione soprattutto i problemi connessi con l'interdizione e l'inabilitazione degli insufficienti mentali, anche avvalendosi della collaborazione di professionisti non solo capaci tecnicamente, ma anche dotati di senso di solidarietà e appoggio verso le famiglie.

La mission della Fonos, che si ispira alla spiritualità del Beato Luigi Monza, fondatore de La Nostra Famiglia, è particolarmente la tutela, la promozione, la difesa dei diritti delle persone con disabilità, la sensibilizzazione sociale, la promozione della loro positiva accoglienza nella società. Più specificamente la Fonos si rivolge alle famiglie, per coinvolgerle nel richiedere, proporre e attuare progetti e soluzioni ai loro problemi.

 

La Fondazione si propone come sollecitatrice di iniziative che vedono protagonisti in primis le persone con disabilità e i loro Genitori o Tutori. Per questo privilegia progetti personalizzati accanto a iniziative proprie. Affianca singoli protagonisti o famiglie o gruppi o Enti nel percorso di valutazione dei loro bisogni e delle risorse in essere per realizzare progetti costruiti in coerenza le richieste della persona con disabilità e/o della sua famiglia.

La Fondazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico dalla Regione Lombardia con deliberazione n° vi/03450 del 13 Ottobre 1995 e dal 16 Maggio 2001 è iscritta nel Registro delle Persone giuridiche della Prefettura di Milano al numero d'ordine 9.

Si può contribuire alle finalità della Fonos sia sostenendone in generale l'attività, sia destinando offerte ai singoli progetti, realizzati o in corso. Il versamento può essere dedotto dalla dichiarazione dei redditi e in particolar modo la ricevuta di c/c postale, di bonifico bancario o di carta di credito costituiscono documento fiscale pienamente valido.

C/c postale 33658204 intestato a: "FONDAZIONE ORIZZONTI SERENI" - FONOS ONLUS

C/c bancario intestato a FONOS ONLUS - Via Moscova, 40/6 - 20121 Milano

N° 1661100 - Banco DESIO - C.B. 3440 - 33100

N° 7095043 - Banco di Credito Cooperativo Carate - Filiale di Desio - C.B. 8440 - 33100

N° 5182639 UNICREDIT BANCA - C.B. 2008 - 01698

N° 25666 Banca CARIME - Sede Centrale Salerno - C.B. 03067 -15201

N° 100000012703 Banca San Paolo - Filiale di Varazze - C.B. 1025 -49540

 

ORGANI DELLA FONDAZIONE

Attualmente il Consiglio di Amministrazione della Fonos è così composto:

 

Presidente

Luisa Bosisio Fazzi

Vicepresidente

Francesco Marchetti

Segretaria del C.d.A.

dott. Maria Assunta Conti Manzini

Consiglieri

Carla Andreotti, Luigi Andreotti, Daniela Clerici, Dino Colombo, M.Assunta Conti Manzini, Francesco Marchetti, Giuseppe Sala, Stefano Soprana

Segretario Generale

Giovanni Barbesino

Direttore

Barbara Tacca

Collegio Revisori dei Conti

Allievi Elisabetta, Daniele Cavadini, Giovanni Manenti