La Verdesca-Stato dei LavoriLa Verdesca – Battipaglia (Salerno)

La Fonos ha acquisito nel 1997 da una famiglia salernitana uno stabile denominato “La Verdesca” in località Battipaglia, la cui destinazione è stata vincolata persone con disabilità in età giovane adulta.

Fatte le opportune valutazioni, la Fondazione ha programmato di realizzarvi una Comunità Alloggio, un Centro Polifunzionale, un Centro di Accoglienza per disabili adulti temporaneamente privi d'assistenza, nonché una Struttura Ricettiva aperta al turismo sociale, Laboratori tesi all'inserimento lavorativo di giovani disabili del territorio.

Allo scopo sono state fatte le opportune azioni, insieme a un consistente lavoro di ristrutturazione dello stabile, che è stato rimesso a nuovo secondo le norme vigenti in materia e ultimato nel 2007 per essere destinato a persone del territorio, in regime di convenzione tra la Fonos e i servizi locali.

A ultimazione dei lavori lo stabile è stato restituito a successori della donante per la gestione secondo le finalità per le quali è stato donato e ristrutturato.

 

Villa Maria Teresa

a Celle Ligure (Savona)

La Fonos ha acquisito una villa del primo ‘900, di circa 2000 mc. distribuiti su tre piani, con una superficie lorda di 534 mq. oltre a 35 mq. interrati e 25 mq. di terrazzi. La Villa è situata all’interno di un piccolo parco, in località Piani di Celle Ligure, di facile accesso, a pochi metri dalla statale Aurelia e dal Lido di Celle.

La donante, Maria Teresa ne ha vincolato l’uso alla destinazione ad abitazione per una Comunità – famiglia in cui assicurare al proprio figlio in età giovane adulta una adeguata qualità di vita.

 

 

La ristrutturazione, realizzata dalla Fonos con contributi locali, ha mantenuto le caratteristiche strutturali originarie, adattando lo stabile ad esigenze di persone con disabilità motorie e psichiche.

Lo stabile ha assunto un aspetto pregevole ed è ora residenza di una Comunità alloggio in grado di accogliere 12 persone, riservando 2 posti a esigenze temporanee di sollievo.

La struttura è aperta sia a persone già inserite in Servizi diurni: Centri socio-educativi, Servizi di formazione all’autonomia … sia a persone che necessitano di un’assistenza per tutto l’arco della giornata. A tutti viene offerta la possibilità di svolgere attività di tipo artigianale e ludico-espressive, compatibili con le capacità personali.

La Comunità funziona con la collaborazione del la Cooperativa “Il Granello” di Varazze, che opera

in convenzione con la Fonos.

 

 

Indirizzi:

·          Villa Maria Teresa – Via Manzoni 6    17015  Piani di Celle Ligure (Sv)

·          Cooperativa “Il Granello” – Via don Paseri 4    18034 Varazze (Sv).

 

 “Case Fonos”

a Vicenza e a Bolzano Vicentino

La Fondazione collabora con la Sezione di Vicenza dell’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia nella realizzazione di Progetti per il “Dopo di noi”, in particolare per la realizzazione del Progetto “Case Fonos”, finalizzate a garantire una qualità di vita a persone disabili in età adulta.

Si tratta di realizzazioni in proprio da parte dei Genitori, attingendo alle risorse delle famiglie interessate e a quelle dei servizi territoriali, mediante l’attivazione di iniziative di singoli o della stessa Associazione Genitori.

Alla Fonos è richiesta la garanzia di un’offerta di qualità del servizio all’interno delle “Case Fonos” secondo la propria mission, ossia di farsi carico della congruità a principi di rispetto e promozione del valore della persona nella attuazione di servizi a favore di persone con disabilità in età giovane adulta.

Sono già realizzate e funzionanti due Case Fonos: a Vicenza in località Bertesina e a Bolzano Vicentino ed entrambe le Case Fonos si avvalgono dei servizi della Cooperativa “Agape” di Vicenza.

 

Indirizzi:

·          Casa Fonos – Strada Ospedaletto 230  18036 Vicenza

·          Casa Fonos – Via Santa Cristina    36050 Bolzano Vicentino (Vi)

·          Cooperativa “Agape” Strada Coltura Tesina 18    18036 Vicenza

 

 

 

Gruppo Appartamento  La Nostra Casa

a Conversano (BA)

La Fonos ha ricevuto in comodato gratuito da persona amica de La Nostra Famiglia due nuovi appartamenti attigui in zona residenziale di Conversano (Bari) da destinare a bisogni emergenti del territorio.

Gli appartamenti sono stati resi completamente accessibili al fine di accompagnare all’autonomia sei presone con disabilità in età giovane adulta.

   

Il Gruppo si è costituito ed è funzionante da marzo 2010.

La Fonos ha ottenuto il riconoscimento al funzionamento dalla Regione Puglia.

 

Indirizzi:

·          La Nostra Casa” Via P. Semeria 44 70014 Conversano (Ba)

·          Fonos/Fondazione Orizzonti Sereni – Via don Luigi Monza 20    23842 Bosisio Parini (Lc).

 

Principi e regole

Nella realizzazione dei propri progetti, la Fondazione si avvale di Cooperative di Servizi territoriali, secondo precise direttive proprie che disciplinano i rapporti reciproci tra Fonos e Cooperativa, al fine di garantire la realizzazione del servizio secondo le proprie specificità e principi ispiratori.

E’ in vigore l’attuazione di un documento elaborato all’interno della Fonos, sulla base dell’esperienza di questi anni, denominato “Principi e Regole per la concessione d’uso dell’immobile e per il contratto di appalto per la gestione del servizio delle Case Fonos” che regola e supervisiona il funzionamento dei Progetti.